Commissione Consiliare 9 novembre 2010 ore 18,00 Sala Consiliare del Comune di Jesi
Ostello Villa Borgognoni: presente e futuro
Intervento Consuelo Paris, Presidente Associazione SpaziOstello
Ringrazio il presidente della Commissione Claudio Fratesi per aver dato a noi di SpaziOstello, che qui rappresento in qualità di Presidente, la possibilità di intervenire in questa sede.
L’associazione di volontariato SpaziOstello Onlus è nata ufficialmente nel dicembre 2009 ed è la continuazione, in forma più strutturata e organizzata, del Coordinamento eventi culturali ostello Villa Borgognoni, che a partire dall’estate 2008 è stato protagonista di diverse, importanti iniziative realizzate all’ostello, prima fra tutte “Equa la festa”.
Quasi tutti i soci fondatori dell’associazione sono attivi all’interno di varie associazioni di volontariato o cooperative sociali che si avvalgono del lavoro di volontari., e per tale motivo SpaziOstello si caratterizza per una naturale predisposizione all’apertura e alla collaborazione.
L'ostello Villa Borgognoni è una struttura molto bella che dà lustro ad una città d'arte come Jesi, ma è anche particolarmente economica e questo, a nostro avviso, rappresenta un valore, che è quello dell’accoglienza, e ci piace che la nostra città possa offrire queste opportunità a chi viene da fuori. Per questo sosteniamo l’Ostello, la destinazione che è stata scelta e anche la gestione della cooperativa Zanzibar, che si è mostrata aperta e disponibile a collaborare con noi per aprire la villa a tutta la città: per farne un centro di scambio, di ospitalità; uno spazio per dibattiti, concerti, mostre, feste; un luogo davvero bello che è di tutti, e non privatizzato, come si è ipotizzato.
Negli ultimi 3 anni abbiamo organizzato vari eventi socio-culturali che hanno anche riscosso molto successo, ed in particolare sono:
luglio 2008 I edizione di Equa La Festa con sottotitolo “non è vero che tutto va peggio” 2000 persone
novembre 2008 Giornata Int.le contro la violenza sulle donne 300 persone (in collaborazione con la Casa delle Donne di Jesi)
10 dicembre 2008: Celebrazione del sessantesimo anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, relatori D’Ambrosio (ex presidente Regione Marche) e Claudio Fratesi (in collaborazione con la Consulta per la Pace) 100 persone
aprile 2009 accoglienza gemellaggio Equa Le Marche tra studenti cremonesi e jesini 100 persone
luglio 2009 II edizione di Equa La Festa con sottotitolo “meglio attivi che radioattivi” 3000 persone
settembre 2009 5° edizione della Rassegna di turismo responsabile 1500 persone
novembre 2009 Giornata Int.le contro la violenza sulle donne 300 persone (in collaborazione con la Casa delle Donne di Jesi)
da gennaio 2010 a maggio 2010 Corso di giardinaggio con manutenzione del Parco 30 persone
marzo e aprile 2010 ciclo SpazioDonna: presentazione del libro Come il Mercurio. Storie di femminismo di Carla Marcellini, con il concerto de La Macina; e presentazione del libro Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile di Patrizia Caporossi 500 persone
aprile 2010 accoglienza II ciclo gemellaggio Equa Le Marche tra studenti cremonesi e jesini 100 persone
III edizione di Equa La Festa con sottotitolo “acqua rubata, terra violata” 5000 persone
ed ora stiamo organizzando anche per questo anno la Giornata Int.le contro la violenza sulle donne prevista per il 27 e 28 novembre.
Grazie a queste iniziative credo che siamo riusciti a dimostrare ampiamente che l'ostello può essere una risorsa per tutta la città, un centro socio-culturale che può trasmettere i valori della condivisione, partecipazione, democrazia e solidarietà; un bene prezioso soprattutto in questo momento che di spazi pubblici a Jesi ne sono rimasti pochissimi.
La nostra associazione rappresenta un punto d’incontro nel mondo del volontariato jesino, in quanto le iniziative che organizziamo sono il frutto di collaborazioni e sinergie con diverse associazioni territoriali, e negli ultimi 3 anni si sono coinvolte attivamente le seguenti realtà:
La Strada di Sergio
Emergency
Bottega Mondo Solidale
ViaggieMiraggi
Anpi
Consulta per la Pace
Pro Loco
La Casa delle Donne
Casa delle Culture
La Tartaruga Magica
Legambiente (circolo Azzaruolo)
Il Camaleonte
Avvocati di Strada
Valvolare
Scuola Musicale “G.B. Pergolesi”
Libera
Cestas
Vivere con Gioia
Cielo in Terra
I Dintorni
Radio Incredibile
Radio Africa
Ya Basta
Riserva Naturale Ripa Bianca
Sistema Museale della Provincia di Ancona
Fili'a centro-ascolto donna
Telefono Azzurro
ARBM, cittadini del Burkina Faso residenti nelle Marche
Monsanoinforma
Come abbiamo pubblicamente comunicato agli organi di stampa, chiediamo all'amministrazione comunale di impegnarsi formalmente affinché Villa Borgognoni non venga venduta e rimanga ostello della gioventù, gestito da una cooperativa sociale capace di comprendere – come ha saputo fare con grande sensibilità la coop.va sociale Zanzibar – che Villa Borgognoni è una ricchezza per la città di Jesi, un luogo perfetto per l’ospitalità e per l’incontro delle persone e delle culture.
Jesi è una città dalle consolidate tradizioni democratiche, che in tutti questi anni si è sempre contraddistinta per l'attenzione che ha puntualmente prestato verso la partecipazione, il confronto e la tolleranza, e facendo di tutto ciò un valore aggiunto nel suo modo di amministrare e di concepire il rapporto con il mondo dell'associazionismo e della cultura in genere.
L'Amministrazione Comunale in carica non dilapidi questo patrimonio per qualche pugno di euro perché la città non capirebbe e non potrebbe tollerarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.